Roberta - CCNA
Ed ecco che finalmente mi viene concessa un'occasione concreta per poterlo affermare apertamente! Il mondo del "networking" non è solo "roba da maschi". Sì, perchè noi donne ci mettiamo sempre incredibilmente da parte, quando si tratta di entrare in determinati universi, che consideriamo estranei al nostro modo di essere e di pensare.
Sono Roberta e penso che la curiosità, l'intelligenza, il cuore, si possano mettere in gioco in sfide alternative, anche quando pensiamo non possano appartenerci. La mia esperienza sul networking alla Cisco Academy Europa Networking (a cui sono approdata grazie alla mia infinita passione per l'informatica ed in particolar modo al mio interesse per il settore relativo alla sicurezza delle reti) è conoscenza, passione, amicizia, e perchè no?... Divertimento. Certo, per ottenere risultati concreti occorrono studio ed impegno, questo lo devo sottolineare. Ma gli argomenti trattati sono così interessanti che tutto viene spontaneo e non costa fatica....
Sto concludendo il corso CCNA RS con entusiasmo, in classe sapientemente guidati dal nostro bravo Instructor CCIE Stefano facciamo tanti bellissimi laboratori e cablaggi su macchine vere. Da casa, col proprio pc, si accede comodamente al materiale didattico on line,Il CCNA è composto da quattro moduli, si parte da un livello davvero di base (introduction to network) si passa dal routing allo scaling network , per approdare in crescendo alla conoscenza lato provider, reti WAN (connecting networks). Ma su questo non ho bisogno di soffermarmi ulteriormente dal momento che i percorsi di studio sono già descritti dettagliatamente sul sito. Quello che invece ho bisogno di raccontare è la mia esperienza, di come (come donna) sia andata controcorrente così, senza pensarci troppo, forse semplicemente perchè ho inseguito un sogno o forse perchè ho solo seguito il mio cuore che è capace (lo so che questo fa sorridere) di farmi emozionare di fronte ad una realtà fatta di cavi e di connessioni. Già il cuore... Ecco infatti cosa troppo spesso ci dimentichiamo noi donne. Ci mettiamo il cuore in ogni cosa che facciamo, questa è la nostra arma vincente. Per questo una scelta "diversa" non deve spaventare. Il mio è un vero e proprio appello all'universo femminile. Fatelo battere il vostro cuore, avvicinatevi al networking, venite a Europa Networking. Innamorarvi delle reti sarà un attimo... innamorarvi sarà un...gioco da ragazze!!!
Roberta, Luglio 2015