Alessandro : La mia strada professionale sulle reti informatiche - CCNP
"Decido quindi che la mia strada professionale sarà quella delle reti di telecomunicazioni "
"Ciao a tutti, eccomi qua!
Sono Alessandro Pasta, Ingegnere Informatico bergamasco di 30 anni con una forte passione per l'elettronica e le ricetrasmissioni radioamatoriali. Come nasce la mia passione per il networking? Bhe... è una lunga storia costellata da ritorni di fiamma... Il mio primo timido approccio con Cisco (e quindi con il networking...) risale al lontano 2002, attraverso un corso gratuito del fondo sociale europeo.
Qui apprendo i primi rudimenti del networking attraverso lo studio della prima versione(Ver 1.0!) del CCNA; conoscenze lasciate poi nel dimenticatoio fino al primo incontro con Rocco in un corso universitario. Attraverso la sua simpatia e competenza ho un primo ritorno di fiamma per il networking, lasciato ancora una volta scemare fino al mese di gennaio 2011, periodo della mia vita legato alla tesi di laurea. Navigando in rete torno nuovamente in contatto con Rocco e soprattutto con Europa Networking. Decido quindi che la mia strada professionale sarà quella delle reti di telecomunicazioni (abbandonando la professione ma non l'hobby per l'elettronica)! Investo parte dei miei risparmi e mi iscrivo al corso CCNA Serale (Arrivato nel mentre alla versione 4.0). Qui grazie, alla disponibilità e competenza di Alberto M. (Quante domande "assurde" che gli ho fatto!!!), torno in contatto con la tecnologia Cisco, ed espando le mie conoscenze di base. Sempre più lanciato e assetato di conoscenza, mi certifico CCNA ad agosto 2012 e ad Ottobre 2012 sono nuovamente in pista per seguire il mio primo CCNP con l'istruttore Stefano (Anche lui, ovviamente, tartassato di domande). Qui mi accorgo come le cose si facciano più difficili: nuovi concetti, nuove tecnologie e nuovi problemi da affrontare; ma con impegno e molta curiosità riesco a passare uno dopo l'altro i tre esami di certificazione nel mese di febbraio 2013, concludendo il mio percorso CCNP. Siamo quindi arrivati ad oggi...
Attualmente lavoro presso una grossa società bergamasca di consulenza informatica, in particolare nelle divisione Security e Networking: è stato proprio grazie alle certificazioni conseguite che ho ottenuto questo posto di lavoro! Finalmente ho la possibilità di vedere grandi reti di telecomunicazione ed affrontare problemi in grado di stimolare la mia curiosità, applicando le conoscenze apprese durante il mio percorso di studi! Come proseguire? In molti mi dicono di iniziare lo studio della CCIE, ma non mi sento ancora pronto. Sicuramente non smetterò di studiare ed ho l'idea di proseguire "orizzontalmente" con lo studio delle altre certificazioni CCNA (Security, Voice, Wireless etc); percorso finalizzato a fare il grande salto verso una certificazione CCIE!!!! E perchè no, ad aprirmi nuove possibilità lavorative anche fuori Italia.
Cosa posso dire della mia scelta "professionale"? Credo di aver preso un'ottima decisione, sia scegliendo Cisco come tecnologia (Bhe... non per niente è leader mondiale) che Europa Networking come accademy. Inoltre, con il senno di poi, devo dire che investire tempo e denaro nel corso CCNP mi è decisamente servito in ambito professionale, riuscendo a "togliere le castagne dal fuoco" in molte occasioni. Un consiglio personale: se avete una passione, coltivatela! Prima o poi nella vita vi potrà servire... Almeno nel mio caso ha funzionato!!!"