Stefano - CCNA

Stefano

Stefano ci racconta la sua esperienza:

ricominciare a studiare, frequentare le lezioni del corso CCNA e inserirsi lavorativamente sul settore networking.

Ciao sono Stefano Gambarè, sono di Milano, appassionato d’informatica e tecnologia sin da piccolo. Dopo aver conseguito la laurea d’ingegnere informatico, mi sono dedicato all'ambito sistemistico, affascinato dal mondo sistemistico e dal poter lavorare per "cambiare il funzionamento" dei sistemi, ricoprendo ruoli sempre diversi e professionalmente stimolanti. Per diversi anni ho lavorato come sistemista UNIX in alcune realtà milanese, svolgendo il mio lavoro presso clienti anche in altre città italiane. Lavorando per un progetto di streaming sui cellulari per una nota compagnia telefonica, dovetti configurare alcuni apparati di rete. Questo mi diede l'opportunità di sperimentare questo ambito ancora inesplorato dell'informatica, che da sempre mi affascinava, il networking. Questa restò un’interessante esperienza lavorativa fino al 2011, quando navigando in rete, mi comparve uno dei tanti popup pubblicitari, fastidiosi a volte, ma in questo caso una vera scoperta. Un Corso CISCO. Iniziai così a frequentare il
corso, dopo una preliminare presentazione delle attività dell'academy da parte di quello che sarebbe stato il mio instructor, Stefano Consensi.

Dopo tanti anni mi ritrovai a studiare con ritmi serrati, scadenze per esami e valutazioni a cui non ero più abituato, tutto ovviamente condito con la "normale" vita quotidiana, lavorativa. Davvero un grazie di cuore a Stefano e Rocco che mi hanno saputo trasmettere la loro passione per l'ambito network e permesso infine di ottenere la certificazione CCNA.

E' stato complicato riuscire a far coincidere tutto lavoro, lezioni in aula, studio e la vita quotidiana. Durante tutto il corso, mi si è sempre prospettata una dicotomia in merito alla mia figura professionale e la mia spendibilità nel mondo del lavoro. Visto la notevole discrepanza tra le conoscenze e il ruolo ricoperto in quel momento in ambito sistemistico e quelle networking (poco più che basilari).

La sorte giocò il "carico da briscola" verso la fine del corso: la mia società mi avrebbe licenziato entro un mese per contingenti problematiche. Superato lo shock iniziale, cercai di reagire e organizzarmi per non subire questa situazione. Inviai la mia candidatura ad alcune delle tante offerte ricevute tramite la Career Connection di Europa Networking. Molto titubante per la scarsa esperienza lavorativa nell'ambito networking rispetto all'ambito sistemistico, ricevetti, però subito una risposta positiva alla candidatura inviata e dopo alcuni colloqui e fortunatamente nel giro di un mese, ero seduto nel nuovo posto di lavoro.

Attualmente mi occupo dell'amministrazione delle reti WAN presso una grande realtà in campo energetico. Utilizzando nel quotidiano, quanto appreso durante il corso e confrontandomi gli utenti finali o i gestori dei servizi italiani o internazionali per diverse problematiche.

Ho iniziato da poco, posso certamente affermare che "se pensi di essere arrivato al capolinea della tua carriera, non cambiare i tuoi sogni, cambia strategia".

Grazie a Europa Networking e ai suoi instructor.

Stefano

(07/2012)

Back to success stories