Ruben -
Mi chiamo Ruben, vivo a Bergamo, lavoro come professionista IT dalla fine del 2009, perlopiù fornendo servizio di helpdesk a piccole imprese.
Pur avendo ricevuto una formazione scolastica che includeva la conoscenza base dell’informatica, stavo cercando un modo per poter certificare il mio lavoro, per poter fornire un servizio di maggiore qualità ed anche semplicemente per una questione di soddisfazione personale, quando sono approdato in Europa Networking: grazie al consiglio di Rocco Tessicini, ho scelto di seguire i corsi Cisco Networking Academy, iscrivendomi subito al CCNA… posso tranquillamente affermare che la mia vita sia cambiata nel giro di pochi mesi.
Innanzitutto, il corso ha completamente stravolto la mia competenza e le mie conoscenze nel campo: non solo in ambito di networking, mi ha dato la chiave di volta anche per capire meglio ed approfondire argomenti con i quali mi incontravo/scontravo tutti i giorni, permettendomi di risolvere più velocemente le problematiche che mi presentavano i miei abituali clienti. Ha insomma esteso le mie vedute, e anche di molto!
Secondo fattore, importantissimo, è la formazione: oltre all’organizzazione dei corsi (fruibili praticamente da tutti e strutturati in modo da non essere “traumatici”), oltre ai laboratori (che secondo me sono la parte più bella), oltre ad una vagonata di materiale da poter consultare, c’è sempre l’appoggio dell’insegnante – cosa non da poco, dato che si può sempre contattare via e-mail in caso di dubbi.
Terzo fattore, che a me ha cambiato completamente la vita, è quello professionale: l’Academy da la possibilità di essere contattati dalle aziende del settore, creando un occasione più unica che rara: lavorare facendo quello che interessa davvero non ha prezzo.
E la mia vita è cambiata da un giorno all’altro perché sono stato assunto da una di queste!
Se prima facevo fatica ad inquadrare il mio futuro lavorativo, grazie a questo percorso ora sono più forte, più preparato e sicuramente le mie prospettive sono molto diverse. Ed ho scelto anche di continuare la mia formazione Cisco: credo che sia la strada giusta per me.