Paolo - CCIE

Paolo

Non lavorando principalmente nel settore network per me era tutto nuovo...
Ciao mi chiamo Paolo e sono di Verona.

Lavoro come responsabile dell'infrastruttura informatica per due sedi, Italia e Spagna, di una grande multinazionale.

Ho iniziato lavorando come sistemista, nel corso degli anni mi sono specializzato in ambito applicativo, Active Direcroty, Exchange, ecc, e successivamente nella virtualizzazione VMWare.

Ma sentivo sempre che mancava una profonda conoscenza del lato network, la base per far interagire tutta l'infrastruttura.

Dopo essermi iscritto a un corso Cisco svolto per 6 mesi nei fine settimana ho conseguito nell'aprile 2011 la certificazione CCNA, ed ho scoperto quanto interessante fosse il modo delle reti.

Questa mia curiosità mi ha spinto a cercare su internet il modo per approfondire le conoscenze apprese mi sono imbattuto nel sito di Europa Networking, che con la sua Hall of Fame mi ha fatto capire che poteva essere l'ambiente giusto.
Mi sono iscritto al corso CCNP, e dopo solo qualche lezione fu confermata la mia impressione, avevo trovato delle persone con la mia stessa passione ed interesse per la tecnologia.
Grazie al mio instructor Stefano dopo 6 mesi di corso e studio, nel febbraio 2013 ho conseguito la certificazione CCNP.

Durante questo periodo la passione per quello che studiavo è cresciuta a tal punto da voler iniziare una nuova sfida, la certificazione CCIE, cosa che non avrei mai lontanamente pensato prima di allora.

A settembre 2013 iniziava la vera avventura.
E stato un percorso molto impegnativo e difficile, iniziato dal corso CCIE RS Written il sabato, seguito da un periodo di incontri Protoctored Lab quasi tutti i venerdì fino al bootcamp finale di 2 settimane full immersion.
Per un anno ho impegnato serate e fine settimane allo studio e ai laboratori, e nel dicembre 2014 al mio primo tentativo alla sede di Bruxelles il risultato e stato un PASS, e la soddisfazione è stata indescrivibile!
Avevo raggiunto un traguardo inimmaginabile, non lavorando principalmente nel settore network per me era tutto nuovo, e per questo veramente duro, ma questa è la dimostrazione che chiunque con la volontà e passione può arrivare dove vuole.

Un ringraziamento particolare al mio instructor Rocco, senza il quale non sarei mai riuscito ad arrivare in fondo. Mi ha sempre dato la giusta motivazione e mi ha trasmesso un modo tutto nuovo di vedere e affrontare le complessità che si possono incontrare.
Un ringraziamento a Valeria per la precisione e la professionalità nel seguire tutti gli step e il mio percorso fino alla fine.

Ora guardo la mia certificazione CCIE con grande soddisfazione, ma non è finita, sto già pensando al prossimo percorso...

Paolo Brunello

Back to success stories